L’Unità Mobile Tecnologica è un veicolo modulare trasformabile unico in Italia, in grado di eseguire sette diverse attività addestrative.
Dotata di un sistema multimediale con telecamere ad infrarossi, permette di riprendere la sessione di addestramento in tempo reale.
In questo modo i discenti possono osservare gli errori commessi e apprendere come lavorare in sicurezza in attività ad alto rischio. Con questo nuovo veicolo la formazione e l’addestramento itinerante saranno svolte con l’utilizzo di nuove tecnologie dell’Industria 4.0, applicate al mondo della sicurezza sul lavoro.
VANTAGGI E TUTELE LEGALI – PROTOCOLLO SAFETY FIRST
I programmi dei corsi di formazione e addestramento effettuati con la U.M.T., nonché la formazione dei nostri istruttori, si attengono al protocollo d’Intesa del 15/04/2014 in materia di formazione, informazione-addestramento itinerante negli ambienti confinati denominato Safety First: “Formazione itinerante per addetti che operano in ambienti confinati” (che peraltro include anche attività che comportano rischi legati all’uso di Dispositivi di Protezione Individuale di 3° cat. ed a lavorazioni svolte ad altezze maggiori di 2 mt.). Il protocollo è stato il primo in Italia nel suo genere e continua ad essere il punto di riferimento per la formazione e l’addestramento degli specifici corsi per i quali è stato creato. I firmatari del Protocollo sono:
- INAIL Direzione Regionale Lazio,
- U.T.G. PREFETTURE di ROMA, FROSINONE, VITERBO, RIETI
- UNINDUSTRIA – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma,
- Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo,
- Regione Lazio-AUSL Dip.to Prevenzione sul lavoro,
- U.S.R. srl
Proprio per questa sua unicità, i corsi tenuti attenendosi ai protocolli Safety First coprano integralmente quelle che sono le richieste della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e le necessità specifiche di ogni corso, garantendo una ulteriore attenzione alla salute e la sicurezza dei lavoratori e offrendo una maggiore tutela al datore di lavoro in caso di infortunio grave o mortale di un lavoratore.
Sistema Safety X
Un progetto innovativo in grado di fornire un supporto rivoluzionario agli operatori che prestano soccorso in situazioni di emergenza che prevede l’uso della realtà aumentata per la gestione del rischio nei lavori pericolosi.
Hardware UMT
L’Unità Mobile Tecnologica è dotata di un apposito Hardware che raccoglie informazioni dall’equipaggiamento intelligente indossato dall’operatore. Durante le attività addestrative sarà possibile monitorare e comunicare con il discente che opera all’interno del mezzo, simulando diverse situazioni di emergenza e verificando oggettivamente il livello di preparazione raggiunto dal lavoratore.
Addestramento itinerante
Riguarda 7 tipologie di rischi:
- Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento
- Lavori in quota
- Utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale di 3° categoria
- Rilasci/sversamento accidentale di sostanze chimiche pericolose
- Lavori elettrici: persona avvertita (PAV), persona esperta (PES)
- Posizionamento segnaletica nei cantieri stradali
- Prevenzione e Lotta antincendio
I corsi di addestramento possono essere svolti presso uno spazio adeguatamente scelto per il posizionamento dell’unità mobile tecnologica (U.M.T.).
Il sistema offre la possibilità di visionare l’esercitazione del lavoratore nello spazio confinato da parte degli altri discenti.
Configurazione della UMT
L’Unità Mobile Tecnologica è ideata per assumere diverse configurazioni, che consentono un addestramento specifico per ogni attività lavorativa ad alto rischio.
Lavorazioni in spazi confinati o sospetti di inquinamento
In questa tipologia di corso, il mezzo viene allestito in modo che si possano effettuare simulazioni riguardanti: ambiente con presenza di fumo e scarsa visibilità, movimenti in spazi ristretti, possibile accesso verticale ed orizzontale degli operatori e relative manovre di salvataggio in caso di perdita dei sensi da parte dell’operatore. Il sistema offre la possibilità di visionare l’esercitazione del lavoratore nello spazio confinato da parte degli altri discenti.
Lavori in quota
Il corso è modulare, a seconda della richiesta e della tipologia di lavori svolti parte da un minimo di 8 ore fino alla durata necessaria per una preparazione efficace e completa rispondente quanto più possibile alla realtà
Utilizzo di dispositivi di protezione individuale di 3° categoria
Sfruttando le capacità del mezzo, è possibile allestire un’area appositamente dedicata alla visione, all’illustrazione delle caratteristiche tecniche e alle prove di indossamento/utilizzo dei DPI anticaduta e degli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie APVR
Il corso analizza gli obblighi normativi e certificativi, le tecniche di utilizzo e i controlli di manutenzione previsti dalla normativa nonchè i controlli di tenuta (Fit Test) degli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR), ormai obbligatori
Gestione di rilasci/sversamenti accidentali di sostanze chimiche pericolose
Visione e addestramento delle tecniche di utilizzo dei sistemi di assorbimento e recupero degli sversamenti accidentali delle sostanze chimiche, scelti in funzione delle specifiche caratteristiche di pericolosità e delle quantità delle stesse.
L’obiettivo è quello di analizzare le varie tipologie di presidi adatti a fronteggiare situazioni di emergenza e a fornire ai discenti le informazioni di base riguardanti le procedure di corretto intervento.
Lavori elettrici: persona avvertita (PAV), persona esperta (PES), persona idonea (PEI)
Corso per la qualificazione degli addetti a lavori elettrici.
Il mezzo ha al suo interno due differenti installazioni elettriche che simulano nel dettaglio un quadro elettrico standard in bassa tensione e un quadro elettrico standard in media tensione.
È possibile effettuare in piena sicurezza delle simulazioni di interventi sui quadri e di lavorazioni sotto tensione/in prossimità di conduttori nudi sotto tensione, consentendo ai discenti di applicare tutte le procedure di sicurezza precedentemente apprese nel modulo teorico del corso.
Posizionamento segnaletica nei cantieri stradali
Addestramento alle tecniche operative di corretto posizionamento della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare, in conformità al Decreto Interministeriale del 22 Gennaio 2019.
Il corso, sviluppato per addetti e per preposti, ha l’obiettivo di formare e addestrare alle attività lavorative, in modo da renderli parte attiva del sistema di prevenzione aziendale.
L’addestramento è finalizzato all’esecuzione in sicurezza di attività quali:
- installazione e delimitazione del cantiere;
- rimozione del cantiere;
- manovre di entrata ed uscita dal cantiere;
- interventi in emergenza.
Addetti alla prevenzione e lotta antincendio
Il veicolo è configurato per l’addestramento al corretto utilizzo dei presidi antincendio e dei DPI necessari (maschere ed autorespiratori, vestiario e guanti di protezione, elmetti, ecc..), permettendo anche di simulare l’intervento in condizioni di visibilità limitata grazie alla possibilità di trasformarsi in una camera a fumo mobile.
Il tutto garantendo la massima sicurezza per i partecipanti grazie all’utilizzo di fumi atossici.
Si esegue addestramento per corsi di 1°, 2° e 3° livello.
Non aspettare, metti la sicurezza al primo posto.
Contattaci ora per richiedere una consulenza personalizzata o una demo dei nostri servizi. La tua sicurezza è la nostra priorità.