Skip to content

Azienda e Storia

L’Azienda

EUROAMBIENTE, leader nel campo della consulenza e formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nata nel 1988, è stata tra le prime società interdisciplinari in Italia ad operare nel campo della prevenzione dei rischi occupazionali e nella gestione di adempimenti relativi all’inquinamento acustico ed atmosferico, maturando una significativa esperienza nel settore fidelizzata in diverse migliaia di aziende e ampliando col tempo le competenze nella sicurezza e igiene alimentare.

Grazie alla sua equipe interdisciplinare di tecnici specialisti dei vari rami d’intervento (igienisti industriali, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ingegneri specialisti in sicurezza impiantistica, infortunistica e in prevenzione e lotta agli incendi, biologi, laureati in scienze della formazione e medici del lavoro), muniti di adeguate “capacità e requisiti professionali”, alla capillare presenza di proprie strutture operative sull’intero territorio nazionale e al possesso di sofisticata strumentazione per analisi e valutazione dei vari fattori di rischio, EUROAMBIENTE è in grado di soddisfare le esigenze di aziende pubbliche e private di qualsiasi natura e dislocazione per un’eccellente gestione degli adempimenti previsti dalla normativa vigente e per la quale inottemperanza sono previste sanzioni penali, pecuniarie e sospensione dell’attività imprenditoriale.

L’affidabilità di sempre

In questi anni la nostra società ha avuto una grande affermazione, in tanti ci hanno scelto e riposto fiducia in noi. Più di quelli che potessimo immaginare all’inizio di questa avventura. Tutto ciò ci rende orgogliosi e ci fa credere maggiormente nel nostro lavoro e in come lo facciamo.

Quel che più soddisfa i nostri clienti è l’aver trovato una società di consulenza con cui si instaura un rapporto semplice e trasparente, dove gli adempimenti sono sempre orientati ai contenuti più che alle formalità. Ogni collaborazione avrà come fine il miglioramento delle attività di prevenzione e la massima soddisfazione del cliente, in termini qualitativi ma anche economici.

Mission

Miglioramento continuo in termini di efficienza ed efficacia e mantenimento di un elevato livello di qualità nelle varie fasi di lavoro.

Migliorare l’efficienza organizzativa interna in termini di compiti e risorse.

Conseguire la piena soddisfazione del cliente.

Sfruttare e indirizzare l’ottimizzazione organizzativa al mantenimento dello stato dell’arte aziendale in linea al progresso tecnologico e alle esigenze del mercato.

Specializzazione maggiore nei vari settori di intervento.

Vision

Affermarsi, relativamente ai settori di intervento, come azienda leader per organizzazione interna (know – how, equipe di specialisti interdisciplinari), per competenze tecnico – legislative e per grado di affiancamento al cliente con il fine di fornire una consulenza di qualità, sempre presente, flessibile e dinamica.

Tra i progetti di sviluppo aziendale a medio termine, c’è quello della realizzazione della “Cittadella della Sicurezza”: una struttura che comprenderà scenari, campi prove per le varie simulazioni e interventi pratici di addestramento, macchine e attrezzature necessari a simulare le principali attività lavorative dei vari settori produttivi, museo dei pompieri, sale conferenze e aule formative e didattiche.

Insomma un luogo dove “respirare” la sicurezza in tutte le sue sfumature.

La Storia

Nella seconda metà degli anni ‘80, l’Associazione degli Industriali di Foggia, in un notiziario “AD” diffuso a tutti gli associati, comunicò la nascita di EUROAMBIENTE, definendola “la prima società del meridione e tra le prime in Italia ad operare nel campo della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e nell’ambiente esterno e di vita”. Oggi il ringraziamento va a tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno riposto la loro fiducia e vi garantiamo che giorno dopo giorno continueremo a mettere a disposizione dei clienti tutta la nostra passione, le competenze acquisite e tanta abnegazione per far si che quella che nel 1988 era una minuscola realtà, si affermi sempre più come azienda leader nel settore.

Il Fondatore

Michele GuerraLa prevenzione dei rischi occupazionali, ha sempre rappresentato per me: “missione e filosofia di vita”, maturate fin dalle mie prime esperienze lavorative iniziate nella seconda metà degli anni ‘60 su navi mercantili in navigazione atlantica.

Quella esperienza, e le successive vissute durante l’autunno caldo 1968-69 all’interno delle officine FIAT Mirafiori di Torino, rafforzarono in me la voglia di occuparmi delle problematiche legate alla prevenzione dei rischi occupazionali. Dal 1979 al 1985 svolgo funzioni di responsabile presso il reparto “SIA” – Sicurezza, Igiene Ambientale, Antincendio e Antinfortunistica in diversi stabilimenti petrolchimici del gruppo ENI.

Negli anni ‘80, dopo aver maturato importanti esperienze prevenzionistiche in strutture ospedaliere di notevoli dimensioni e frequentato studi universitari che mi valgono la laurea in Tecniche della prevenzione negli ambienti di lavoro e nell’ambiente esterno, perfeziono le mie competenze specifiche nel Servizio Autonomo di Igiene e Sicurezza del Lavoro della A.S.L. di Foggia e presso l’Istituto di Medicina del Lavoro della Università degli Studi di Bari.

Nel 1988 con spirito pioneristico e immensa passione, fui il primo in meridione e tra i primi in Italia ad avviare la struttura interdisciplinare Euroambiente, leader nel settore con diverse sedi in Italia, nelle quali migliaia di aziende pubbliche e private di qualsiasi natura e dimensione, giorno dopo giorno continuano a riporre la loro fiducia.

Firma Michele Guerra