
DURATA DEL CORSO
4 ore per l’aggiornamento di RLS che svolgono attività in aziende ≤ 50 dipendenti
8 ore per l’aggiornamento che svolgono attività in aziende > 50 dipendenti
AGGIORNAMENTO DEL CORSO
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sarà chiamato a frequentare corsi di aggiornamento della durata minima di 4 ore con cadenza annuale.
PARTECIPANTI AL CORSO
Personale dipendente di varie aziende che ricopre l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
RIFERIMENTO LEGISLATIVO
comma 7 del D.Lgs. 81/2008 art. 37 – Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 – 07/07/2016
OBIETTIVI E FINALITÀ DEL CORSO:
Il corso assolve gli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/2008 inerente l’aggiornamento obbligatorio dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza al fine di consentire loro di acquisire conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o garantirne l’aggiornamento periodico.
METODOLOGIA DIDATTICA E MODALITA’ DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE:
Lezione teorica caratterizzata da una metodologia didattica interattiva con proiezione di slides ed audiovisivi (metodologia didattica applicativa su casi ed esempi reali) È possibile frequentare questo corso in modalità FAD (Formazione a distanza)
VERIFICHE, VALUTAZIONI ED ATTESTATI:
Il corso di formazione si conclude con una prova di verifica dell’apprendimento delle conoscenze mediante questionario o colloquio orale. Viene rilasciato l’attestato individuale ad ogni partecipante con frequenza dell’intero monte ore.
ARGOMENTI TRATTATI
- Introduzione e presentazione del corso
- Principi giuridici comunitari e nazionali e la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e novità legislative
- I principali soggetti coinvolti nella prevenzione e i relativi obblighi
- Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori (natura, funzioni, modalità di elezione, consultazione e partecipazione del RLS)