Skip to content

Importanza e necessità del SGSL

NECESSITA’ DI ADOTTARE UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)

SISTEMA DI GESTIONE SGSL (OHSAS 18001:2007)

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è lo strumento privilegiato per permettere alle aziende di creare un sistema organizzativo efficace nella gestione della salute e sicurezza e capace di realizzare miglioramenti.

Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti, in modo da renderle più efficienti e più integrate nelle operazioni aziendali generali.

Il D.Lgs. 81/2008 all’ art. 30 mette in evidenza l’importanza di adottare un Sistema di gestione e di controllo delle procedure per l’attuazione di un modello organizzativo che garantisca l’adempimento degli obblighi giuridici legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le piccole, medie e grandi aziende, gli enti e tutti i soggetti che rientrano nel campo di applicazione del nuovo Testo Unico, con l’adozione e l’attuazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro vengono esonerati dalla responsabilità amministrativa e possono usufruire di una serie di vantaggi in termini di finanziamenti e sgravi fiscali.

VANTAGGI DERIVANTI DALL’ADOZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE CONFORME ALLA BS OHSAS 18001:2007

  • Reale diminuzione del fenomeno di rischio infortunistico
  • Agevolazioni e sgravi fiscali
  • Vantaggi giuridici alla luce dell’Articolo 30 del D.Lgs. 81/2008
  • Risparmi di natura economica derivanti dalla migliore gestione complessiva aziendale

TABELLA DI RIDUZIONE DEI PREMI INAIL (Agevolazioni e sgravi fiscali)

Non tutte le imprese sono a conoscenza che è prevista una riduzione delle tariffe dei premi INAIL (tasso medio nazionale di premio), oltre che in considerazione dell’andamento infortunistico aziendale, anche a seguito del rispetto delle norme di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro o dell’attuazione di interventi migliorativi nel campo della prevenzione (a seconda che l’azienda si trovi nel primo biennio di attività o abbia svolto più di due anni di attività). Ad esempio qualsiasi azienda certificata OHSAS 18001 può ottenere una riduzione che congiunta con il meccanismo bonus malus può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione dei diversi parametri.

Tabella SGSL